Marangon Antonio-1876 - Quintini

Vai ai contenuti
Soldato Marangon Antonio
Nato a Quinto di Treviso il 7 marzo 1876
Figlio di Natale e Longo Domenica
Contadino
Richiamato alle armi nel 1915 e assegnato alla Milizia Territoriale presso il 102° Battaglione.

Congedato per esonero il 22 luglio 1918.


TORNA A: I REDUCI - M
NOTE: Sul finire del 1916, in aggiunta alle disposizioni emanate dal Ministero della Guerra per l'avvicendamento delle unità delle zone di guerra con quelle della zona territoriale, il Comando Supremo impartì disposizioni affinché alcuni battaglioni di Milizia Territoriale fossero riordinati con soli elementi delle classi 1878 - 1879 - 1880 e dotati dei mezzi necessari per poter essere impiegati, dopo conveniente periodo di addestramento, come unità di prima linea.
Per la sostituzione delle classi 1878-79-80 i Comandi d'Armata furono invitati a richiedere al Ministero della Guerra altrettanti uomini delle classi 1876-1877 pari a quanti assegnati ai battaglioni riordinati o da riordinare per il successivo invio in prima linea.
Con tali provvedimenti, il Comando Supremo, ebbe a disposizione altri 116 mila uomini delle classi 1876, 1877 che furono destinati alla formazione o al completamento di quei Battaglioni di Milizia Territoriale dai quali erano stati prelevati gli uomini trasferiti ai reparti di prima linea oppure alla successiva costituzione di nuove Centurie Lavoratori.
Per Marangon Antonio, classe 1876, non ci è, attualmente, possibile collocarlo con precisione sullo scenario bellico perché, come molti altri arruolati di età compresa tra i 33 e i 39 anni, era stato assegnato alla Milizia Territoriale. L'informazione del Battaglione di appartenenza non ci è stata sufficiente non avendo avuto modo di ritrovare il diario redatto dal comando di battaglione.
Torna ai contenuti