
Artigliere Primo Schiavon
Nato a Volpago del Montello il 22 settembre 1921.
Risiedeva a Quinto di Treviso.
Figlio di Ernesto e Zanatta Maria.
Figlio di Ernesto e Zanatta Maria.
Arruolato nel Gruppo Conegliano del 3° Reggimento Artiglieria Alpina.
Il reparto, appartenente alla Divisione “Julia”, partì per la Campagna di Russia nell’agosto 1942.
Alla fine di settembre la Divisione fu schierata tra Kuvschin e Karawut, lungo il Don, nel settore del Corpo d’Armata Alpino collegato a sud con l’ARMIR.
Con l’inizio dell’offensiva sovietica “Operazione Piccolo Saturno”, la Julia venne spostata a Novakalitva [Novaya-Kalitva] per sostenere le divisioni dell’ARMIR.
Mentre le divisioni di fanteria, Ravenna, Pasubio e Torino ripiegavano sotto la pressione nemica, gli alpini della Julia resistettero sul Don dal 17 dicembre 1942 al 17 gennaio 1943 insieme a reparti tedeschi, subendo perdite gravissime anche a causa del gelo.
Il 14 gennaio un nuovo attacco sovietico provocò lo sfondamento del fronte e la Divisione fu costretta a tentare il passaggio attraverso gli sbarramenti russi.Il 17 gennaio iniziò il ripiegamento generale del Corpo d’Armata Alpino.
La Julia, già decimata, partecipò alla ritirata ma il 19 e 20 gennaio 1943 fu coinvolta nella battaglia di Nowo Postojalowka.I superstiti, giunti a Postojalyi, vennero nuovamente accerchiati e in gran parte catturati.
Alcuni riuscirono a raggiungere Nowo Georgiewkj e si unirono alla Tridentina; altri si ricongiunsero alla Cuneense e raggiunsero Waluiki.Durante la lunga ritirata vari reparti si distinsero in azioni disperate.
Il luogo della sepoltura è ignoto.
PRESENTE NEL MONUMENTO AI CADUTI
Presente nel Registro del Ministero della Difesa dei Caduti e Dispersi della 2ª Guerra Mondiale
Presente nel Registro del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra

