Note - La Guerra all'orizzonte

QUINTO DI TREVISO  - 1915 / 1918
Vai ai contenuti
INTRODUZIONE

"LA GUERRA ALL'ORIZZONTE" nasce nel 2005 come progetto di ricerca sui soldati del nostro comune caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Il lavoro è iniziato dai nomi elencati sul monumento ai Caduti di Quinto di Treviso e con questa lista, come passaggio successivo, abbiamo consultato l' ALBO D'ORO DEI MILITARI CADUTI NELLA GUERRA NAZIONALE 1915 - 1918 volume XXVI "Veneto I. Questa consultazione ci ha fatto ritrovare altri caduti del nostro comune non citati sul monumento. Per tutti abbiamo redatto una scheda che, in estrema sintesi, ne riepiloga i dati principali.

Abbiamo, quindi, dato corpo al lavoro di ricerca vero e proprio che mirava a collocare ognuno dei nostri caduti nello scenario del conflitto.
Durante questa fase, a chiarire le inevitabili incongruenze riscontrate analizzando dati di quasi un secolo prima e non certamente archiviati con le attuali tecnologie, ci è venuto in soccorso l'archivio generale delle forze armate (Ministero della guerra, Stato maggiore centrale, Ufficio storico), con le registrazioni degli spostamenti e le collocazioni di ogni singolo reparto durante la Grande Guerra.

Tuttavia, l'errata trascrizione o distinzione tra Reggimento, Battaglione o Compagnia ci ha portato, a volte, in vicoli ciechi costringendoci a ripercorrere più e più volte la storia.
Fortunatamente, negli ultimi anni, la disponibilità on-line di archivi storici ha dato alla ricerca una notevole accelerazione e, indubbiamente, una maggior sicurezza circa la congruenza dei dati raccolti soprattutto per la possibilità di consultare simultaneamente più archivi.
Non possiamo non ricordare i momenti di vera emozione quando la storia di un nostro soldato si incastrava, con precisione di date e luoghi, con i resoconti ufficiali rinvenuti negli archivi della Grande Storia.

Inevitabilmente, parlando di Caduti, è sorto in noi il desiderio di conoscere anche il luogo della loro sepoltura.
Questa parte è stata la più difficile e non per tutti siamo riusciti a trovare sicura informazione.
Ogni volta che, pur con tenaci e ripetute ricerche, non abbiamo avuto modo di avere tutti i dati del singolo soldato siamo stati pervasi da grande tristezza perché la ricerca si era ormai trasformata in un atto d'amore per quei ragazzi che chiamavamo per nome: Antonio, Carlo, Mosè, Fioravante e tutti gli altri diventati parte delle nostre giornate in  questi anni di lavoro.
A sottolineare il nostro stato d'animo, soprattutto per i dispersi senza un luogo di sepoltura, ci ha aiutato l'epigrafe dedicata ai sodati ignoti letta nel Tempio Sacrario di San Nicolò a Udine che recita: "ET NOMEN UNA CUM SANGUINE PRO PATRIA DEDIMUS" ("E con il Sangue anche il Nome donammo alla Patria").
Per i nostri soldati senza sepoltura abbiamo riportato l'epigrafe sulla loro scheda perché non ci sono soldati ignoti ma solo soldati dispersi.

Infine, ci siamo trovati a riflettere sul titolo da dare alla nostra ricerca.
La sagoma del Montello e del Grappa e tutta la linea dei monti visibile all'orizzonte ci ha dato la risposta: su quella linea di monti, e poi giù fino al mare, giunse la guerra.
Giunse all'orizzonte.
Per quei ragazzi nati a Quinto, cresciuti tra le rive del Sile dove sicuramente giocarono e nuotarono, un quadro di Beppe Ciardi ci è sembrato emblematico. Dipinto proprio a cavallo dei due secoli ritrae bambini di Quinto che giocano allegri tra le limpide acque. Momenti di spensieratezza prima che la guerra giungesse all'orizzonte.







         


Ad un libro on-line non si addice la parola "FINE". Ci piace pensare che il nostro lavoro possa accendere l'interesse per la materia trattata e ci possano giungere suggerimenti e consigli per migliorare e aggiungere nuove pagine o approfondimenti.
Ed è in quest'ottica che abbiamo intrapreso un nuovo, e forse anche più ampio, progetto di ricerca riguardante coloro che tornarono, reduci, dal conflitto. Abbiamo, fin dalle prime battute, la consapevolezza che la strada sarà, ancora una volta, complessa ma, al tempo stesso straordinariamente emozionante.
Per questo nuovo percorso saremo oltremodo grati a quanti, ritrovando vecchi ricordi fotografici o altro materiale, volessero darci la possibilità di condividerli con noi e con quanti avremo il piacere di ospitare in questo sito.
Intanto, a tutti i lettori giunga il nostro ringraziamento per aver voluto dedicare un po' del loro tempo alla lettura di queste nostre pagine.

Paola e Silvano
Potete scriverci a:  redazione@guerra-allorizzonte.it




Presidenza del Consiglio dei Ministri
Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale
Autorizzazione del 29 settembre 2018

QUESTO SITO NON HA E NON SI PREFIGGE SCOPO DI LUCRO
www.guerra-allorizzonte.it è un sito cookie-free  (according to cookie law - 2015) - Testato 18 marzo 2023 by Nibirumail
Torna ai contenuti