Per la lettura - La Guerra all'orizzonte

QUINTO DI TREVISO  - 1915 / 1918
Vai ai contenuti
INDICAZIONI  PER  LA  LETTURA
 
Anche nelle relazioni tematiche più semplici ci si trova, molto spesso, a dover apporre dei richiami o dei rimandi a delle note esplicative che completano l’esposizione di fatti o concetti.
L’ipertesto delle pagine web permette, al meglio, la gestione delle note, delle integrazioni e degli approfondimenti. Chi legge, infine, ha facoltà di seguire tutti i percorsi collegati o di rimanere nella traccia del filo conduttore.

Nello specifico, per questo sito, il filo conduttore è rappresentato dagli eventi bellici che sconvolsero l’Italia, oltre ad altre numerose nazioni, e che identifichiamo come Prima Guerra Mondiale. Le varie pagine principali cercano di affrontare, con molta sintesi, la cronologia del periodo bellico riferito ai fronti italiani e nello scorrere dei quaranta mesi di guerra.

Quasi sempre si potranno trovare dei collegamenti a immagini, mappe o ad altre pagine che, per quanto possibile, accompagneranno il lettore in approfondimenti di specifici avvenimenti scendendo sempre più nel dettaglio del fatto storico per raggiungere il singolo evento entro il quale si sono trovati drammaticamente coinvolti i soldati del nostro comune.
Si è fatto uno sforzo particolare per la gestione di questi rinvii e della possibilità di rientrare rapidamente nel filo conduttore evitando, per quanto non semplice, di aprire troppe parentesi. Contemporaneamente, in un percorso a ritroso, abbiamo indicato i collegamenti necessari, partendo dalla scheda di un singolo nostro soldato, per ritrovarsi nel grande scenario storico generale.
Naturalmente, e per fortuna, le pagine web sono materia in continua evoluzione e, magari, in possibile miglioramento e, per questo, saremo oltremodo lieti di leggere le vostre opinioni, le vostre critiche e i vostri suggerimenti.

Infine, con l'intento di facilitare la lettura e il raggiungimento di ogni capitolo, abbiamo approntato una mappa riepilogativa che permetterà la visione d'insieme con i collegamenti a tutte le pagine del sito.

 
redazione@guerra-allorizzonte.it
e-mail redazione@guerra-allorizzonte.it
Torna ai contenuti